• italiano
  • english
MLN Lavorazioni Meccaniche
la prima sede della M.L.M.
il suo fondatore Bellicini Gian Pietro.
Bellicini Gian Pietro all'opera.
la nuova sede dell'azienda nel 198
l'azienda nel 1999
l'ampliamento della sede nel 2001

La Storia

La provincia di Brescia è luogo di grandi tradizioni nel settore della meccanica.

In questo contesto, a Bienno, nel 1976 Bellicini Gian Pietro, sfruttando l'esperienza maturata alla FIAT a Torino e in Germania alla ZF, fondava la ditta M.L.M. DI BELLICINI GIAN PIETRO.

Nata come piccola officina artigiana di manutenzioni in un angusto garage in affitto, nel corso degli anni, grazie alle capacità tecniche ed imprenditoriali del suo fondatore, l'azienda si è ingrandita, sviluppata ed evoluta per rimanere al passo con i tempi e le esigenze di mercato.
Nel 1984 viene costruito il capannone attuale sede dell'azienda, tra i primi dell'area artigianale tuttora esistente.
Il core business dell'azienda diventa presto la lavorazione di forgiati in acciaio affiancando la crescita della propria clientela presso la vicina area industriale di Cividate Camuno.
Nel 2001 lo stabile viene ampliato con l'aggiunta di una nuova unità produttiva per ovviare alla necessità di maggiori spazi.
Nel 2005 la ditta viene convertita in società di capitali acquisendo l'attuale ragione sociale "M.L.M. DI BELLICINI S.R.L.", con l'ingresso dei figli: Massimo e Federica, nell'amministrazione a fianco del padre.
Nel 2007 viene acquistato un nuovo capannone a Berzo Inferiore adibito a deposito macchine.
Nell'agosto del 2010, dopo tanti sacrifici, nel lavoro e nella famiglia, Bellicini Gian Pietro viene stroncato, a soli 63 anni, da un tumore maligno che lo consumava lentamente.
Spetta ai figli tener vivo il ricordo del padre alimentando ed ampliando il suo grande progetto senza mai dimenticare i principi di correttezza professionale ed onestà a loro impartiti. Per un'attività che non si fondi su tali pilastri non è possibile pensare ad una crescita durevole.
Nel 2013 l'azienda ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2008 a coronamento dei traguardi ottenuti in termini di qualità del servizio fornito.